,

Tempo pieno al Sud, Bussetti avvia un protocollo contro la dispersione

Tempo pieno al Sud, Bussetti avvia un protocollo contro la dispersione

Bussetti, accordo con il Presidente della regione Sicilia  per il tempo pieno contro la dispersione scolastica

“Abbiamo mantenuto una promessa con il presidente della Regione Sicilia Musumeci e questo protocollo che firmiamo questa mattina mette in moto una serie di azioni utili per combattere la dispersione scolastica. Vogliamo aiutare la scuola siciliana e vogliamo rilanciarla”.
Contro la dispersione scolastica al Sud, il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, vuole rimediare con il ‘tempo pieno‘, con la scuola aperta anche di pomeriggio:
Questa mattina il Ministro, è arrivato nell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di Palermo per siglare l’accordo per il potenziamento e il miglioramento del sistema educativo siciliano da estendere poi a tutte le regioni del Sud.

L’accordo permetterà la diffusione del tempo pieno e prolungato

“Dobbiamo offrire più opportunità e stimoli ai ragazzi – ha sottolineato il ministro – e il tempo pieno risponde a questa necessità”. I numeri riguardanti il tempo pieno in Italia evidenziano due velocità, con le scuole del Nord dove il tempo pieno è una radicata realtà e le scuole del Sud che vivono una situazione sotto tale aspetto quasi ‘ catastrofica’.

“La Sicilia – prosegue Bussetti – può e deve diventare un laboratorio delle scuole del Sud . Tenere le scuole aperte anche oltre le lezioni significa dare ai giovani più strumenti e conoscenze per affrontare la vita di tutti i giorni e il futuro”

Leggi altre notizie su Scuola e Docenti e attiva le notifiche per restare sempre aggiornato.

Qui la pagina Facebook

LEGGI ANCHE