Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Scuola. Le ferie possono essere tramutate in permessi. Lo stabiliva già il contratto 2007 all’articolo 15, ma ora, con il nuovo codice PE03 in dotazione alle segreterie, tutto sembra effettivo. L’attribuzione del nuovo codice dispone la dicitura che segue:

permesso per motivi personali o familiari e dovrà essere inserito in caso di assenza del personale.

Con il nuovo codice, quindi, il sistema trasforma di fatto i 6 giorni di ferie in permessi e quindi gli insegnanti assunti con contratto a tempo indeterminato potranno liberamente utilizzare i giorni di ferie alle stesse condizioni dei giorni di permesso. Così facendo i prof non sono più costretti a trovare dei sostituti.

Pur essendo già chiaro nel Contratto Collettivo Nazionale, ci sono sempre state numerose e varie interpretazioni della materia, ma ora con un codice in mano, sarà tutto differente.

Ferie non godute, quando vengono pagate? Tutto quello che c’è da sapere

Le ferie sono un diritto irrinunciabile per il lavoratore, come sancito dall’articolo 36 della Costituzione. Ciò significa che il datore di lavoro non può impedire al dipendente di godere delle ferie di cui ha diritto e che il lavoratore, invece, non può assolutamente rinunciarci – CONTINUA A LEGGERE

Leggi altre notizie su Scuola e Docenti e attiva le notifiche per restare sempre aggiornato.
Qui la pagina Facebook